Didattica
Task ForceTask force T.F. non fa riferimento letteralmente ad una unità militare ma ad un gruppo di esperti, di varia provenienza professionale, incaricato di fronteggiare situazioni/problematiche specifiche. Didattica
Il Sogno della bella scuola
Progettare “un futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale. bello” e la bellezza del futuro significa pensare, ma anche fare e sostenere l’importanza della vita, dello stare insieme nel lavoro, nelle scuole e nelle università, con il desiderio e la responsabilità di coltivare il bellessereBellessere Possiamo intendere per Bellessere la speranza di benessere, ed è legato al futuro ed alla bellezza, alla possibilità di inventarli. Non c'è futuro senza gruppo, e non c'è gruppo senza futuro.. Si tratta allora di imparare a prenderci cura di noi e dell’Altro, rischiando, insieme, di essere felici.
Coltivare “belle relazioni” non è certo cosa facile, come stare nei gruppiSTARE NEI GRUPPI La teoria dei gruppi fu elaborata durante la prima metà del secolo diciannovesimo dal matematico Evariste Galois; secondo questa teoria un gruppo ha alcune proprietà: è costituito da un insieme di elementi di qualsiasi natura ma aventi tutti una caratteristica comune. Gli elementi che costituiscono un gruppo sono in una relazione di interdipendenza, e cioè se facciamo riferimento a persone, queste devono essere disposte ad agire/subire reciproci influenzamenti: Qualora questo aspetto di interdipendenza non sia presente/sia rifiutato, in psicologia del lavoro si dice che siamo in presenza di un insieme di persone (come ad esempio il gruppo di condomini ad una assemblea di condominio), e non di un gruppo.: si dà per scontato che sia naturale saper comunicare, prendere decisioni, gestire conflitti, negoziare ma non lo è.
Benestanti non si nasce ma si diventa: stare nelle relazioni e lavorare in gruppo si può imparare e quindi anche insegnare. Occorre puntare sul valoreValore Al singolare valore è connesso con il benessere, lo sviluppo, la formazione e la soggettività. Valore è l’entità che caratterizza la tendenza umana verso un proprio specifico benessere: il valore è la bellezza, la proiezione al futuro del desiderio. Questa connotazione è prevalentemente futura ed estetica, di bellezza, di condivisione. Al plurale invece prevale la dimensione passata ed etica, i valori hanno una connotazione di normativa ed il valore base è la bontà. I valori infatti sono connessi con le norme di comportamento, con la decisione di non ripetere più in futuro gli errori commessi in passato. I valori sono connessi con le norme, le strutture e le oggettività. del gruppo (fonte e teatro del poterePOTERE E’ la capacità di influenzamento del comportamento degli altri; non è innata, come molti affermano, pensando al carisma, ma è una competenza che si può apprendere ad agire. Può essere agita sia in contesti duali (una coppia) sia in piccolo o grande gruppo. La leadership necessita una certa quantità di potere, che può essere concepito, come potere a somma zero, o potere a somma variabile. In pratica i soggetti possono percepire che “più ho potere io, meno ne hai “ (mors tua-vita mea) oppure che attraverso l’influenzamento di tutti si creino situazioni in cui tutti hanno potere ( vita tua- vita mea) e vengono soddisfatti almeno in parte le aspettative di tutti.) e della formazione, quella bella.
Il gruppo e la formazione sono strumenti efficaci per la prevenzione dello stress da lavoro correlato, per favorire il benessereBenessere Per benessere intendiamo la possibilità e la capacità di esprimere e di esprimersi, cioè di colorare di sé il mondo in cui si vive. La base del benessere è l'autostima. Inventare organizzativo, per aumentare l’autostima degli individui.
La Bella Scuola di UP
La Bella Scuola di UP promuove un cambiamentoCAMBIAMENTO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale. positivo che punta a realizzare la Scuola che non c’è, ma che è possibile, dove si coltivano le speranze, le attese, i desideri, l’erotismo del pensiero e le utopie possibili. Una Scuola benestante.
È centrata sull’apprendimento, sull’imparare a imparare. Oggi si va verso una personificazione dell’apprendimento, cioè si tende a considerare la scuola ed in particolare l’università, come una manutenzione della persona, come una sorgente ed uno strumento di produzione di ricchezza, quindi non limitabile ad un primo periodo della vita, ma necessaria all the life long, per tutta la durata della vita.
L’Università delle Persone è una “scuola” proposta a tutti (donne e uomini, giovani e vecchi, ricchi e poveri, stabili e migranti, lavoratori e disoccupati, ecc.), è infatti una libera associazione, aperta a tutti, indipendentemente dall’età, dalla razza, dalla residenza e del livello sociale od economico.
L’UP si propone di imparare-insegnare forme di relazioni, di capacità trascurate e di modi di vita benestanti, perciò, sviluppa programmi di formazione alla diversità ed all’apprendimento diffuso, usando un modello partecipatorio, basato su logiche associative.
Non vogliamo sostituirci a ciò che già esiste, ma inventareInventare Inventare significa "creare" quello che ancora non c'è, e che quindi non può essere "scoperto", come il futuro e la bellezza. nuove modalità, verificabili dagli utenti, di imparare a vivere bene.