In Andare per gruppi ogni laboratorio offre l’opportunità di esperire l’hybridum in maniera diversa.
Il T – Group si sviluppa in modalità residenziale per tre giorni e si conclude con un modulo di follow up in digitale dopo una settimana.
In un laboratorio di gruppo J. Dewey (1859-1952) è stato il primo a parlare di learning by doing, focalizzandosi su attività che il gruppo realizza insieme.
I laboratori dunque comprendono qualsiasi esperienza/attività nella quale il partecipante riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità apprenditive. Esempio di Laboratori di gruppo, sono i gruppi di sensibilizzazione, i T-group, i gruppi di formazione outdoor. gli individui possono verificare le proprie decisioni e sperimentano, nel qui ed ora, il proprio potere E’ la capacità di influenzamento del comportamento degli altri; non è innata, come molti affermano, pensando al carisma, ma è una competenza che si può apprendere ad agire. Può essere agita sia in contesti duali (una coppia) sia in piccolo o grande gruppo.
La leadership necessita una certa quantità di potere, che può essere concepito, come potere a somma zero, o potere a somma variabile. In pratica i soggetti possono percepire che “più ho potere io, meno ne hai “ (mors tua-vita mea) oppure che attraverso l’influenzamento di tutti si creino situazioni in cui tutti hanno potere ( vita tua- vita mea) e vengono soddisfatti almeno in parte le aspettative di tutti. inteso come la possibilità di generare o impedire cambiamenti.
Restringendo il campo al gruppo, infatti, come accade in un T – Group, gli individui conoscono e agiscono su “cose a portata di mano” sperimentando ciò che accade. Per questo, solitamente, i partecipanti di un laboratorio, grazie anche al feedback degli altri membri del gruppo, tornano a casa da questa esperienza con una maggiore consapevolezza di sé e una migliore percezione di autoefficiacia.
Per agevolare i partecipanti rispetto agli impegni di lavoro, il laboratorio residenziale si svolge nel week end, dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio. Sia lo staff sia i partecipanti alloggiano e consumano i pasti nella stessa struttura in cui è organizzato il laboratorio.
Dopo una settimana dal residenziale, i lavori del laboratorio riprendono con delle sessioni on line articolate nel week end tra il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato.