Community

Task Force Community

Nella Community di UP ognuno è libero di entrare e partecipare

UP fonda la sua ragione d’essere sulle Persone e sulle loro Belle Relazioni, che fanno parte del Bell-essere come Enzo Spaltro ci ha insegnato. 

UP si occupa dello sviluppo di relazioni in un ambito paritario e generativo di stimoli per l’autoapprendimento, con la possibilità di esprimersi in libertà, per progettare il futuro stando bene, rispettando la soggettività propria e altrui, favorendo il cambiamento.

Coltivare le Relazioni, fare Gruppo, creare occasioni di scambio e di confronto sono elementi fondanti dell’esistenza di UP, che vuole contribuire a rendere tangibile il Senso di Comunità intorno ai suoi temi ed alle sue attività. 

Le relazioni di UP

UP, pur nella difesa della sua totale autonomia ed indipendenza, ha mantenuto negli anni molteplici rapporti con Istituzioni, Università, Pubbliche Amministrazioni, singole imprese e reti che le rappresentano, con istituti di credito, centri di ricerca e associazioni professionali, con organismi operanti nell’ambito della formazione, della psicologia, delle politiche del lavoro e della consulenza aziendale.

Emilbanca ospita nella sua sede di Argelato numerosi volumi appartenenti alla biblioteca di Enzo Spaltro, raccolti in sessant’anni di attività lavorativa, nonché i libri scritti direttamente dall’autore. 

In continuità con questa lunga storia di forti relazioni e collaborazioni durature, UP, anche in questa fase di ri-nascita, vuole essere un NOI che collabora con altri NOI.

Tra i soci UP, tra gli studenti e i docenti di questa comunità di apprendimento, infatti, ci sono anche soci di altre associazioni e membri di altre organizzazioni: queste multi appartenenze facilitano e fecondano confronti e collaborazioni.

Nei progetti UP, alcuni laboratori sono organizzati in partnership con ARIPS, ISMO e SDIN. Così pure nelle attività di ricerca di UP vengono coinvolti colleghi ed esperti di altri enti.