UP, pur nella difesa della sua totale autonomia ed indipendenza, ha mantenuto negli anni molteplici rapporti con Istituzioni, Università, Pubbliche Amministrazioni, singole imprese e reti che le rappresentano, con istituti di credito, centri di ricerca e associazioni professionali, con organismi operanti nell’ambito della formazione, della psicologia, delle politiche del lavoro e della consulenza aziendale.
Emilbanca ospita nella sua sede di Argelato numerosi volumi appartenenti alla biblioteca di Enzo Spaltro, raccolti in sessant’anni di attività lavorativa, nonché i libri scritti direttamente dall’autore.
In continuità con questa lunga storia di forti relazioni e collaborazioni durature, UP, anche in questa fase di ri-nascita, vuole essere un NOI che collabora con altri NOI.
Tra i soci UP, tra gli studenti e i docenti di questa comunità di apprendimento, infatti, ci sono anche soci di altre associazioni e membri di altre organizzazioni: queste multi appartenenze facilitano e fecondano confronti e collaborazioni.
Nei progetti UP, alcuni laboratori sono organizzati in partnership con ARIPS, ISMO e SDIN. Così pure nelle attività di ricerca di UP vengono coinvolti colleghi ed esperti di altri enti.