Le Testimonianze dei nostri iscritti

Da una ottantenne che ha conosciuto L’Up dalla nascita.

A quindici anni ho lasciato la scuola, mancanza di denari, che amavo molto, per sedermi a varie scrivanie per 52 anni. L’avvento della Up è stato meraviglioso, mi ha dato la grande occasione per imparare e dare al mio spirito la possibilità di soddisfare il bisogno di conoscenza, senza le pastoie di essere titolati per accedere al sapere.

Grazie infinite Enzo, sento la tua mancanza…

Sandra Sacchetti

Le accezioni alla parola appartenenza sono di per sé un universo in continuo arricchimento. Ed è lo stesso arricchimento che vivo nel far parte di UP. Per me è il sentirmi a casa in un luogo dove noi, esseri umani reali ci apriamo, ci esploriamo, ci viviamo, ci confrontiamo, ci arricchiamo, ci supportiamo in Bellessenza, attraverso esperienze, didattiche, incontri e laboratori ad alto tasso di destrutturazione e creatività.

Roberta Lasi

Oggi il libero professionista non solo deve specializzarsi nel proprio settore ma deve acquisire skills complementari e multidisciplinari. Non solo per migliorare la propria attività professionale ma per migliorare sé stesso. Per me, avvocato, il primo approccio con UP è stata la partecipazione a un T-Group in quel posto magico che è il convento Emiliani di Fognano.
Pur conoscendo Enzo Spaltro ed il suo pensiero scientifico, non avevo la minima idea di cosa mi aspettasse in questi quattro giorni di lavoro residenziale. Da allora, non solo non ho più smesso di frequentare UP, ma il percorso di crescita mi ha portata anche a partecipare ad una ScommessaSCOMMESSA S. è una sfida tra due o più persone su affermazioni o previsioni che possono contrastare, in cui però non c è un vincitore e un perdente, ma un arricchimento reciproco, alla luce di punti di vista/propensioni differenti. per parlare del tema del valoreValore Al singolare valore è connesso con il benessere, lo sviluppo, la formazione e la soggettività. Valore è l’entità che caratterizza la tendenza umana verso un proprio specifico benessere: il valore è la bellezza, la proiezione al futuro del desiderio. Questa connotazione è prevalentemente futura ed estetica, di bellezza, di condivisione. Al plurale invece prevale la dimensione passata ed etica, i valori hanno una connotazione di normativa ed il valore base è la bontà. I valori infatti sono connessi con le norme di comportamento, con la decisione di non ripetere più in futuro gli errori commessi in passato. I valori sono connessi con le norme, le strutture e le oggettività. del lavoro svolto in team, in rete e dell’importanza della collaborazione e della fiducia. UP è un circolo virtuoso di scambi di conoscenze e competenze per tendere ad un futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale. bello.

Nicoletta Grassi

Qui, all’Università delle Persone, parliamo del passaggio dall’era dei guerrieri all’era delle connessioni, parliamo di persone che dopo i cinquant’anni ricominciano un ciclo scolastico completo, parliamo di moneta alternativa, parliamo di centri decisionali spostati dal centro alla periferia, diciamo che le minoranze e le donne hanno le competenze per innescare i cambiamenti nella società, approfondiamo la democrazia digitale.
Parliamo di questo e di molto altro che non ti aspetti.
Ora, tu potrai non essere d’accordo. Tu, fra noi, potrai proporre teorie alternative, sviluppare idee che vanno oltre la tua individualità, la tua famiglia e la tua azienda; potrai pensare in termini di territorio, di comunità; andare oltre i confini e ragionare in termini di cittadino del mondo. Ogni progetto elaborato con noi sarà una nuova tappa.
Quello che importa è che tu, con noi, ti allenerai ad allungare il tuo orizzonte temporale, così come fanno gli agricoltori che piantano le piante di datteri e le curano per tutta la loro vita, sapendo che solo i figli e i nipoti ne raccoglieranno i frutti. Non è bellissimo?
E questo è perché, noi, all’ Università delle Persone, abitiamo il futuro.

Marisa Carletti

UP per me è stata ed è:

Possibilità!
In UP ho potuto aumentare la stima di me stesso sviluppando le mie abilità: come uno strumento di un’orchestra musicale.

Appartenenza e Rete comunicativa!
Come “un punto P che appartiene a una retta R: in UP ho imparato ad essere parte di un meccanismo ad ingranaggi.
Mi sono sentito nodo (punto) della rete, quando ho scoperto nuove conoscenze e sono divenuto ‘retta’ quando ho condiviso le mie idee e proposto iniziative agli altri nodi della rete che di cui faccio parte.

Reciprocità!
In UP ho sentito una reciprocità ampia che si respira, che si ‘suona’ insieme: è un regalo (per-Dono) che ho fatto e faccio anche a me.

Scoperta ed Invenzione!
In UP ho potuto ri-trovarmi ed inventarmi nuovamente, scoprendomi un po’ di più per ciò che sono.

Relazione!
Ci tengo a dichiarare che il partecipare per significa soprattutto relazioni. In UP c’è la possibilità di costruire nuove relazioni sia all’interno che fuori dall’associazione.

Grato, ringrazio UP, ringrazio Noi!

Andrea Giardini

Il T-Group..un’esperienza che tutti dovremmo fare almeno una volta nella vita!
Cos’è: è una modalità esperienziale di imparare qualcosa sui gruppi e su se stessi.
Sono una psicologa del lavoro, lavoro con i gruppi a diversi livelli e in diversi contesti. Nonostante l’interesse professionale e lo studio delle dinamiche di gruppo, mi sono iscritta al t-Group organizzato da Up nel 2019 per curiosità e per vivere un’esperienza personale.
Sono stati 3 giorni intensi, surreali. Non voglio raccontare cosa si fa, perché è giusto che sia una sorpresa, ma tengo a dire che è stato un tempo vissuto fuori dal tempo, in un luogo, molto suggestivo, che ha avuto un importante peso.
Il gruppo del quale facevo parte, caratterizzato da grande diversità di partecipanti, per età ed obiettivi, mi ha riconosciuto delle caratteristiche e mi ha resa consapevole di alcuni tratti che mi appartengono, ed è stata una piacevole sorpresa scoprire delle cose su me stessa!
Ho avuto la conferma di alcune dinamiche, ruoli, passaggi che si vivono nei gruppi.
Non è stato sempre facile, non è un weekend rilassante nel quale fai lo spettatore, ma sei immerso in una realtà, dove la semplicità e la straordinarietà sono facce della stessa medaglia.
Straordinarie sono anche alcune persone che sono grata di avere conosciuto in questo contesto.
Chissà la prossima volta cosa mi aspetta…

Ketty Taddei ​

Laurearsi in se stessi:

Un percorso di formazione fuori dal contesto, che unisce nozioni tecniche e scientifiche a nozioni sensoriali e percettive.

Le prime lezioni ti aiutano a capire ed apprezzare questo nuovo modo di apprendere, inventando di volta in volta il modo stesso di interpretare, per poi affascinarti il resto delle lezioni.

Mi sono iscritto alla “Laurea in se stessi” per accrescere le mie competenze professionali e alla fine del percorso mi sono reso conto di aver accresciuto di competenze non solo la mia sfera professionale ma anche quella personale. Non avrei mai creduto possibile applicare nozioni scentifiche/tecniche per accrescere me stesso come individuo. 

é li che ho veramente compreso il significato di “Laurea in se stessi”.

Riccardo Manzi Betti

Ho conosciuto Enzo Spaltro nel 2008 lavorando con lui in un progetto sperimentale. Qualche mese dopo mi offrì una borsa di studio per la Laurea in sé stessiLaurea in sé stessi La laurea in sé stessi propone cose che non ci si aspetta che accadano, ma che si fanno accadere perché il futuro ancora non esiste non può essere previsto, ma solo inventato e progettato. e da allora faccio parte di UP. Negli anni il mio impegno nell’associazione è cresciuto: prima nei laboratori di gruppo, poi nella didattica, nel 2019 sono diventata Vicepresidente e ad aprile del 2023 sono stata eletta Presidente per accompagnare UP in questa rinascita.
Per me Enzo è stato un caro amico ed un grande Maestro: l’incontro con lui  ha cambiato il mio approccio allo sviluppo e al lavoro con i gruppi.

Posso testimoniare che in UP si cambia, si cresce professionalmente e si  apprende a stare meglio con se stessi e con gli altri.

Daniela M. E. Brancato