Il “Sistema Spaltro”

L’eredita culturale di Enzo spaltro

Il Sistema Spaltro è l’eredità tangibile di oltre cinquanta anni di attività di Enzo Spaltro, ed è composto da tre diverse istituzioni: la Rivista Psicologia e Lavoro, l’Università delle Persone e la Fondazione Enzo Spaltro. Per anni, con competenza, fantasia e coraggio, Enzo Spaltro è stato l’ideatore, il propulsore e l’animatore di queste tre entità e ha coinvolto numerosi amici e colleghi per portare avanti e far crescere le sue “creature”.

La coesione delle diverse istituzioni è stata garantita, oltre che dalla figura del Maestro, dall’azione delle diverse persone che hanno operato nella gestione, un gruppo che è cambiato nel tempo, ma che ha continuato a collaborare condividendo proposte e metodologie innovative e permettendo un costante e positivo interscambio di esperienze e know how.

Negli ultimi anni, per governarne la complessità crescente e mantenere saldi i legami tra le tre entità del Sistema, il fondatore aveva istituito il “Consiglio dei Dieci” cui partecipavano i vertici istituzionali delle singole realtà. Oggi, dopo un momento di pausa legato alla scomparsa di Enzo Spaltro e al periodo pandemico, UP ha ripreso le sue attività mantenendo un forte legame con la Rivista e la Fondazione, nello spirito visionario di Enzo Spaltro.

Fondazione Enzo Spaltro

La Fondazione Enzo Spaltro – FondES, è un “centro studi” nato per contribuire a sviluppare forme di benessereBenessere Per benessere intendiamo la possibilità e la capacità di esprimere e di esprimersi, cioè di colorare di sé il mondo in cui si vive. La base del benessere è l'autostima. Inventare soggettivo e diffuso: ha iniziato l’attività nel febbraio 2009.

In questi quasi quindici anni tramite studi, seminari, convegni, incontri, sono stati trattati, solo per citarne alcuni, tantissimi temi: il benessere organizzativo, i cicli della vita e la “teoria del cammello”, l’apprendimento, la motivazione, il per-dono, il poterePOTERE E’ la capacità di influenzamento del comportamento degli altri; non è innata, come molti affermano, pensando al carisma, ma è una competenza che si può apprendere ad agire. Può essere agita sia in contesti duali (una coppia) sia in piccolo o grande gruppo. La leadership necessita una certa quantità di potere, che può essere concepito, come potere a somma zero, o potere a somma variabile. In pratica i soggetti possono percepire che “più ho potere io, meno ne hai “ (mors tua-vita mea) oppure che attraverso l’influenzamento di tutti si creino situazioni in cui tutti hanno potere ( vita tua- vita mea) e vengono soddisfatti almeno in parte le aspettative di tutti. a somma variabile, il lavoro di gruppo, il contagio positivo, la meteorologia organizzativa, la negoziazione, la reputazione, il sistema costituzionale svizzero, il bellessereBellessere Possiamo intendere per Bellessere la speranza di benessere, ed è legato al futuro ed alla bellezza, alla possibilità di inventarli. Non c'è futuro senza gruppo, e non c'è gruppo senza futuro., la competitività, la capacità di esprimersi.

La Fondazione tutela le idee spaltriane, la proprietà intellettuale relativa all’immensa produzione letteraria e saggistica del Prof. Spaltro, la grande biblioteca, la produzione ultradecennale di test da lui ideati.

La Fondazione Enzo Spaltro è nata per dare un contributo affinché si possano:

  • avviare nuove prassi relazionali nelle organizzazioni e fra le persone;
  • contenere i trend basati sulla diffusione del malessere, sentimento spesso sovrastante ed egemonico;
  • mitigare le politiche economiche centrate soltanto sul “controllo dei budget” e la standardizzazione lineare;
  • introdurre nell’economia “sistemi analitici qualitativi” multidimensionali basati sul concetto di benessere, ovvero di un nuovo modo di valorizzare altri indicatori non economici intangibili, come le competenze, i contenuti culturali, organizzativi, psichici, scientifici, ecc.

Psicologia e Lavoro

Psicologia e Lavoro nasce a Milano nel 1968, voluta da Antonio Miotto, Cajo Plinio Odescalchi, Enzo Spaltro e Alberto Mondadori, Editore Il Saggiatore. La prima copertina è firmata da Albe Steiner.

Dalla sua nascita fino alla scomparsa di Enzo Spaltro, nel 2021, ha pubblicato diversi numeri ogni anno con regolarità.

Nel 1987 la sede è stata trasferita a Bologna e dal 2007 è divenuta organo e strumento didattico di Università delle Persone.

Su PeL hanno pubblicato docenti universitari, imprenditori, dirigenti d’azienda, psicologi, sociologi, consulenti aziendali, formatori, professionisti, poeti.

La mission di Psicologia e Lavoro si focalizza su:

  • La dimensione emergente è la soggettività
  • Il lavoro è il più importante produttore di benessere
  • L’organizzazione è soprattutto uno stato d’animo
  • L’ apprendimento è meglio dell’assoggettamento
  • La parità è il più efficace antidoto contro ogni dominio
  • La bellezza è la speranza di un benessere futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale.
  • I diritti – bellezza vengono prima dei doveri – bontà
  • Per – donare è la cosa più importante da imparare
  • Lo sviluppo = soggetto, cittadino, persona, comunità.