Diventare Soci di UP

La pluralità un valoreValore Al singolare valore è connesso con il benessere, lo sviluppo, la formazione e la soggettività. Valore è l’entità che caratterizza la tendenza umana verso un proprio specifico benessere: il valore è la bellezza, la proiezione al futuro del desiderio. Questa connotazione è prevalentemente futura ed estetica, di bellezza, di condivisione. Al plurale invece prevale la dimensione passata ed etica, i valori hanno una connotazione di normativa ed il valore base è la bontà. I valori infatti sono connessi con le norme di comportamento, con la decisione di non ripetere più in futuro gli errori commessi in passato. I valori sono connessi con le norme, le strutture e le oggettività. aggiunto

Essere socio UP significa scegliere un “NOI” insieme ad un “opus”; vuol dire considerare la pluralità un valore aggiunto per incrementare la possibilità di realizzare la propria creazione. 

In UP anche gli studenti e i docenti sono soci. Associandosi si aderisce ad un progetto “Far Parte”. Gli studenti e i docenti partecipano anche agli altri progetti.

Ognuno sceglie in che modo “far parte”. Di certo, diventare socio UP significa farsi partecipe di un’alleanza per co-operare, ovvero stare in un impegno reciproco e aggiungere un’opera propria a quella di altri per realizzare un progetto comune e riconoscendosi reciprocamente un valore.
Dopo un biennio di vacanza legato alla scomparsa di Enzo Spaltro e alla situazione pandemica, UP, per volontà di un gruppo di persone che hanno creduto e credono fortemente nella sua mission e nella sua vision, ha ripreso le attività.

Associarsi ad UP è inventareInventare Inventare significa "creare" quello che ancora non c'è, e che quindi non può essere "scoperto", come il futuro e la bellezza. insieme una possibilità di futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale., creando ed apprendendo il nuovo, aprendo nuovi significati ed opportunità.
Come si può stare senza scegliere sempre chi avremo vicino? Come ci sentiremo? UP è una cornice di valori che permette di realizzare un’esperienza di partecipazione in cui è reciproco sia il considerarsi oggetti d’amore sia il rispetto e l’attenzione, così come è comune il pensarsi alla pari anche se non uguali, ed è anche condiviso il desiderio che ciascuno possa, con gli altri, fiorire in sé ed esperire un frammento di bellezza della vita umana.

(Giuseppe Ghiringhelli)