La nostra Mission

Costruire un'Università nuova

L’Università delle Persone promuove una didattica nuova, basata più sull’apprendimento (invenzione) che sull’insegnamento (scoperta), per costituire una comunità di apprendimento costituita da studenti, docenti e soci.
Se vogliamo inventareInventare Inventare significa "creare" quello che ancora non c'è, e che quindi non può essere "scoperto", come il futuro e la bellezza. nuove cose occorre definirle con nuove parole: manteniamo solo la parola Università.

Lauree, titoli, master, dottorati e simili riducono il desiderio di conoscere. Occorre risvegliare il piacere di imparare e trasformare l’Università in un luogo allegro di innovazione e supporto al cambiamentoCAMBIAMENTO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale., alla ricerca del benessereBenessere Per benessere intendiamo la possibilità e la capacità di esprimere e di esprimersi, cioè di colorare di sé il mondo in cui si vive. La base del benessere è l'autostima. Inventare e non del malessere.
Dalla laurea, che certifica una competenza acquisita e passata, alla via che si basa sulla potenzialità e l’orientamento futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale..

Da 15 anni le Persone (manager, imprenditori, professionisti, insegnanti, studenti, casalinghe, artigiani, lavoratori, etc) che scelgono UP apprendono sviluppando immaginazione, creatività, spontaneità ed espressività.

Conta la qualità e non la quantità dell’imparare.

La nostra Vision

Le Persone al centro

L’Università delle Persone ha lo scopo di formare Persone nella libertà, nella soggettività e nello spirito del benessere. Costruire un’Università delle Persone vuol dire scommettere sulle Persone.

Scommettere sulle persone significa quindi aumentare la probabilità che l’idea di persona si realizzi.

Le Persone sono un nostro ideale umano: contribuiamo allo sviluppo delle Persone e del loro Benessere favorendo l’acquisizione di capacità relazionali specifiche.

UP rifiuta ogni riconoscimento formale delle proprie didattiche. Stimola inoltre il contagio positivo di situazioni di benessere, pluralità e bellessereBellessere Possiamo intendere per Bellessere la speranza di benessere, ed è legato al futuro ed alla bellezza, alla possibilità di inventarli. Non c'è futuro senza gruppo, e non c'è gruppo senza futuro.. Utilizza catalogazioni dei saperi e metodologie didattiche ispirate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle Persone.

UP lavora in piccoli gruppi, Task ForceTask force T.F. non fa riferimento letteralmente ad una unità militare ma ad un gruppo di esperti, di varia provenienza professionale, incaricato di fronteggiare situazioni/problematiche specifiche.: le Persone, soci, docenti, testimoni, progettano e organizzano insieme le attività didattiche, accompagnandole con interventi di ricerca e coltivando relazioni per costruire una community. Anche gli studenti sono coinvolti nella vita associativa e nella comunità di UP.