Hybrid Group

Sviluppare la capacità di tessere reti di relazioni generative in ibrido

in partnership con SDIN – Social Dreamingsocial dreaming Il Social Dreaming è una metodologia che esplora la dimensione inconscia del mondo sociale: si basa sull’ipotesi che i sogni “parlano” non solo della dimensione psichica individuale, ma anche del contesto allargato, politico e sociale, in cui vivono i sognatori. International Network

Andare per gruppi offre un’opportunità per sviluppare la capacità di tessere reti di relazioni generative e allenarsi a vivere anche la realtà digitale come luogo di legami significativi, affettivi e non solo funzionali.

Hybrid Group è l’ultimo laboratorio di questo progetto: approfondisce le diverse dimensioni dell’ibrido proponendo, sia allo staff sia ai partecipanti, la possibilità di “essere parte” e partecipare o in digitale o in presenza.

Quindi, sia i membri dello staff sia i partecipanti si alleneranno durante il laboratorio a vivere contemporaneamente relazioni in presenza e relazioni in digitale.

L’esperienza di vivere relazioni ibride in maniera sincrona richiede innanzitutto una grande consapevolezza del sé digitale e del sé fisico, e la capacità di modularli in maniera fluida.

Attraverso i tre laboratori di Andare per gruppi, nel corso dei mesi, i partecipanti svilupperanno maggiore consapevolezza anche sulle differenze tra un ambiente di relazione digitale e quello fisico – relazionale a cui si è abituati dalla nascita.

Hybrid group si svolge in unico week end alternando unità di piccolo gruppo, grande gruppo, social dreaming e altri setting plurali.