Scommettere è sempre un azzardo, ma il valoreValoreAl singolare valore è connesso con il benessere, lo sviluppo, la formazione e la soggettività. Valore è l’entità che caratterizza la tendenza umana verso un proprio specifico benessere: il valore è la bellezza, la proiezione al futuro del desiderio. Questa connotazione è prevalentemente futura ed estetica, di bellezza, di condivisione.
Al plurale invece prevale la dimensione passata ed etica, i valori hanno una connotazione di normativa ed il valore base è la bontà.
I valori infatti sono connessi con le norme di comportamento, con la decisione di non ripetere più in futuro gli errori commessi in passato. I valori sono connessi con le norme, le strutture e le oggettività. di questa scelta sta proprio in questa nuova modalità di incontro digitale dove tutti possono esprimersi ed apprendere.
UP propone un nuovo modo di imparare, per aprire a chiunque, anche a persone al di fuori di ambienti accademici, la possibilità di conoscere e di venire in contatto con mondi diversi da quelli usuali di ciascuno, professionali e no. Si impara ad ascoltare tematiche inusuali, quali giustizia e perdono, reti d’impresa e nuove competenze, infosfera e cittadinanza digitale, si parla di gruppi e psicologia, di moneta alternativa e business sociale. Si “scommetteScommetteScommettere significa tentare di aumentare soggettivamente le probabilità che un evento desiderato si verifichi.” su cose che si vogliono fare accadere negli ambienti in cui viviamo – lavoro, scuola, sanità; vengono raccontati personaggi che “hanno fatto accadere” delle cose come Lech Wałęsa, Philip Slater e Laura Bassi.
Le Scommesse sono incontri on line della durata di due ore e hanno cadenza mensile. Alle Scommesse partecipano tutti i soci, anche gli studenti.
All’inizio di ogni incontro un Testimone (esperto della materia di cui parla) presenta la ScommessaSCOMMESSAS. è una sfida tra due o più persone su affermazioni o previsioni che possono contrastare, in cui però non c è un vincitore e un perdente, ma un arricchimento reciproco, alla luce di punti di vista/propensioni differenti. (su personaggi, eventi e speranze) e poi tutti i partecipanti liberamente intervengono nell’incontro, facendo domande, esprimendo il proprio punto di vista, contrario o a favore. Non è necessario essere esperti dell’argomento: si riflette insieme e ci si confronta. Nessuno ha uno scopo sul quale vuole che gli altri convergano, non ci sono tesi preconcette, per cui la fantasia e la libertà di ognuno sono messe in comune: il BenessereBenesserePer benessere intendiamo la possibilità e la capacità di esprimere e di esprimersi, cioè di colorare di sé il mondo in cui si vive. La base del benessere è l'autostima. Inventare dell’esprimersi aumenta le possibilità di scoprire nuovi aspetti sull’argomento, ma anche di uscire dal tema e proporre idee e pensieri nuovi e imprevedibili. Tutti possono aprire in qualunque momento il microfono ed esprimersi. Si apprende anche a comunicare senza sovrapporsi, dando spazio alla propria libertà d’espressione riconoscendo quella degli altri.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.