Scommettere è sempre un azzardo, ma il valore Al singolare valore è connesso con il benessere, lo sviluppo, la formazione e la soggettività. Valore è l’entità che caratterizza la tendenza umana verso un proprio specifico benessere: il valore è la bellezza, la proiezione al futuro del desiderio. Questa connotazione è prevalentemente futura ed estetica, di bellezza, di condivisione.
Al plurale invece prevale la dimensione passata ed etica, i valori hanno una connotazione di normativa ed il valore base è la bontà.
I valori infatti sono connessi con le norme di comportamento, con la decisione di non ripetere più in futuro gli errori commessi in passato. I valori sono connessi con le norme, le strutture e le oggettività. di questa scelta sta proprio in questa nuova modalità di incontro digitale dove tutti possono esprimersi ed apprendere.
UP propone un nuovo modo di imparare, per aprire a chiunque, anche a persone al di fuori di ambienti accademici, la possibilità di conoscere e di venire in contatto con mondi diversi da quelli usuali di ciascuno, professionali e no. Si impara ad ascoltare tematiche inusuali, quali giustizia e perdono, reti d’impresa e nuove competenze, infosfera e cittadinanza digitale, si parla di gruppi e psicologia, di moneta alternativa e business sociale. Si “scommette Scommettere significa tentare di aumentare soggettivamente le probabilità che un evento desiderato si verifichi.” su cose che si vogliono fare accadere negli ambienti in cui viviamo – lavoro, scuola, sanità; vengono raccontati personaggi che “hanno fatto accadere” delle cose come Lech Wałęsa, Philip Slater e Laura Bassi.