Il termine climaCLIMA Il termine clima, oltre ad una accezione metereologica, ha una accezione metaforica nella psicologia sociale. E’ un fenomeno che si manifesta in modo relativamente stabile, all’interno di un determinato gruppo di individui, attraverso condizioni socio-psicologiche che caratterizzano il piccolo o grande gruppo stesso. Il clima organizzativo è messo in relazione alla struttura organizzativa, e dal momento che viene percepito soggettivamente, influenza sia il cambiamento che lo sviluppo organizzativo. La presenza di molti climi all’interno di una stessa organizzazione ( ad esempio in ciascun ufficio) fa sì che l’influenza del clima sul comportamento degli individui sia molto complessa e difficilmente prevedibile., oltre ad una accezione metereologica, ha una accezione metaforica nella psicologia sociale. E’ un fenomeno che si manifesta in modo relativamente stabile, all’interno di un determinato gruppo di individui, attraverso condizioni socio-psicologiche che caratterizzano il piccolo o grande gruppo stesso.
Il clima organizzativo è messo in relazione alla struttura organizzativa, e dal momento che viene percepito soggettivamente, influenza sia il cambiamentoCAMBIAMENTO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale. che lo sviluppo organizzativo.
La presenza di molti climi all’interno di una stessa organizzazione ( ad esempio in ciascun ufficio) fa sì che l’influenza del clima sul comportamento degli individui sia molto complessa e difficilmente prevedibile.