È importante considerare le emozioni come energia psichica e dare importanza alle relazioni, che sono i contenitori di energia psichica verso gli oggetti d’amore dei soggetti. Non vi può essere apprendimento senza oggetti d’amore. E questi ultimi svaniscono senza relazioni che trasportano energia dei soggetti.
Il termine emozione deriva dal verbo latino “emovere”: trasportare fuori, smuovere, scuotere. Quando siamo felici “facciamo salti di gioia”, se siamo arrabbiati “ci verrebbe da spaccare tutto”.
Spesso nei contesti professionali si pensa che “tutto quello che non ha a che fare con il lavoro deve restare fuori”. Le nostre emozioni ci accompagnano sempre nella nostra vita, e quindi non stanno fuori dai contesti di lavoro. Sul lavoro, ma non solo, le relazioni tra le persone sono sempre anche emotive, occorre quindi imparare a confrontarci con gli altri e a conoscere le nostre emozioni.
Non ci sono emozioni positive o negative, ma piacevoli o spiacevoli. Le emozioni sono una fonte ricca di informazioni e di energia, ci aiutano a conoscerci meglio, permettono un monitoraggio di noi stessi, creano consapevolezza.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.