Enzo Spaltro
Il fondatore di UP
Vincenzo Spaltro, per tutti Enzo, è nato a Milano nel 1929, si è laureato in medicina nel 1953, allievo prediletto di Padre Gemelli. All’Università Cattolica ha iniziato la carriera universitaria, proseguita poi a Trento, a Pavia ed infine a Bologna, dove ha fondato la Scuola di Specializzazione in Relazioni Industriali e il Dottorato di Ricerca in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. È stato medico del Lavoro, psicologo e giornalista pubblicista. Visiting Professor in numerosissime Università in tutto il mondo.
È stato Presidente della Società Italiana di Psicologia, di IREPS – Istituto di Ricerca ed Interventi i Psicologia Sociale, di TTG – Teorie e Tecniche di Gruppo e di AIF – Associazione Italiana Formatori. Ha diretto le riviste Teorema, Psicologia Italiana e Psicologia e Lavoro.
Ha svolto importanti studi e ricerche nel campo dei piccoli gruppi, dei climi lavorativi, dei test psicologici e della motivazione al lavoro e ai consumi.
Ha pubblicato numerosissimi volumi, tra cui Psicologia del Lavoro, Gruppi e cambiamentoCAMBIAMENTO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale., Soggettività, Pluralità, Complessità, Giochi psicologici, ClimaCLIMA Il termine clima, oltre ad una accezione metereologica, ha una accezione metaforica nella psicologia sociale. E’ un fenomeno che si manifesta in modo relativamente stabile, all’interno di un determinato gruppo di individui, attraverso condizioni socio-psicologiche che caratterizzano il piccolo o grande gruppo stesso. Il clima organizzativo è messo in relazione alla struttura organizzativa, e dal momento che viene percepito soggettivamente, influenza sia il cambiamento che lo sviluppo organizzativo. La presenza di molti climi all’interno di una stessa organizzazione ( ad esempio in ciascun ufficio) fa sì che l’influenza del clima sul comportamento degli individui sia molto complessa e difficilmente prevedibile. lavorativo, Lotto contro e lotta per, Il buon Lavoro, Il significato della rivoluzione, La forza di fare le cose, Conduttori, Il gruppo, Sinistra, La buona scuola, Un futuroFUTURO Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale. bello. Ha scritto anche diversi libri con altri autori; ha pubblicato inoltre diversi testi di poesia e amava definirsi un poeta.
Ha ideato e presentato anche diverse trasmissioni televisive su RAI 1, tra cui Test, Il Bello della diretta, Di che vizio sei?
La Treccani gli riconosce di essere il padre dell’etimo “BellessereBellessere Possiamo intendere per Bellessere la speranza di benessere, ed è legato al futuro ed alla bellezza, alla possibilità di inventarli. Non c'è futuro senza gruppo, e non c'è gruppo senza futuro.”. Nel corso degli anni, infatti, Enzo Spaltro ha sviluppato la Teoria del Bellessere sintetizzata nel noto Decalogo del Bellessere con 10 comandamenti +1.
È stato un visionario, un intellettuale eclettico, un grande maestro, che ha segnato fortemente la formazione e lo sviluppo delle persone che hanno studiato e/o lavorato con lui.
La sua eredità oggi è articolata nelle tre Istituzioni che ci ha regalato e che citiamo in ordine di età: la Rivista Psicologia e Lavoro – PEL, Fondazione Enzo Spaltro – FondES e Università delle Persone – UP.