In UP i docenti sono esperti che si prestano ed essere formatori testimoniando la propria esperienza e condividendo il proprio know how.
Nel nostro modello didattico c’è l’apprendimento al centro: la “scuola dei padri” diventa una “scuola di fratelli”. Ovvero in UP c’è un passaggio dal modello magistrale (il magister, simbolicamente il padre) al momento gruppale (dove prevalgono i fratelli). I docenti sono “quasi” dei fratelli maggiori anch’essi disponibili e motivati ad apprendere.
L’elenco dei testimoni che si sono succeduti in questi quindici anni di attività di UP è lunghissimo. Oltre 100 persone appartenenti ad ambiti professionali lontanissimi tra loro sono intervenuti e intervengono per svolgere attività di docenza, tenere relazioni, fornire testimonianze.
Tantissimi docenti universitari, liberi professionisti, rappresentanti di varie istituzioni, dirigenti d’azienda, consulenti, formatori, cultori di diverse materie, autori di testi, giornalisti hanno partecipato alle attività di UP in una dimensione di parità, confronto e scambio con gli studenti, con una didattica che privilegia la relazione alla metodologia.