Il Social Dreaming Il Social Dreaming è una metodologia che esplora la dimensione inconscia del mondo sociale: si basa sull’ipotesi che i sogni “parlano” non solo della dimensione psichica individuale, ma anche del contesto allargato, politico e sociale, in cui vivono i sognatori. è una metodologia che esplora la dimensione inconscia del mondo sociale: si basa sull’ipotesi che i sogni “parlano” non solo della dimensione psichica individuale, ma anche del contesto allargato, politico e sociale, in cui vivono i sognatori. È uno strumento di indagine sul pensiero sociale di una collettività e consente, ad un gruppo di persone, di attingere al sapere culturale e al pensiero dei sogni dei suoi membri. Fu scoperto e diffuso come strumento di ricerca-intervento da Gordon Lawrence negli anni Ottanta del secolo scorso.
Con questa metodologia il gruppo UP, ovvero l’insieme delle Persone che ne fanno parte – soci, studenti, docenti – si incontra mensilmente per esplorare, attraverso i sogni, il proprio immaginario
La Task Force T.F. non fa riferimento letteralmente ad una unità militare ma ad un gruppo di esperti, di varia provenienza professionale, incaricato di fronteggiare situazioni/problematiche specifiche. Ricerca, incontro dopo incontro, inoltre, trascrive i sogni e le riflessioni emerse analizzando i diversi “fili” del gruppo: valori, caratteristiche, stato di benessere Per benessere intendiamo la possibilità e la capacità di esprimere e di esprimersi, cioè di colorare di sé il mondo in cui si vive. La base del benessere è l'autostima. Inventare, idea di futuro Il cambiamento soggettivo è il passaggio da uno stato all’altro, può essere caratterizzato da un salto logico, uno spostamento, una trasformazione o da una cesura o “rottura” con il passato, ed a volte le manifestazioni pratiche del cambiamento possono apparire illogiche o paradossali. Cambiare significa per il soggetto lasciare le certezze e le sicurezze abituali per sperimentare una nuova situazione, che normalmente appare meno certa e non ancora abituale., sviluppo.
Lungo il “viaggio onirico” le Persone di UP si incontrano per “lavorare” su di sé e sul gruppo.